9 Maggio 2019

Una Giornata in Sicurezza a Pontremoli. Sabato 11 maggio 2019 Piazza Italia

Piazza Italia, sabato 11 maggio dalle ore 11 alle ore 19 verrà animata e messa “in sicurezza” dalle numerose Forze dell’Ordine e Associazioni che dispiegheranno i loro potenti e imponenti mezzi mettendoli a disposizione dei più piccoli e non solo.

Torna a Pontremoli “Una giornata in sicurezza”.

Dopo il successo della prima edizione, nel settembre del 2018, la giornata dedicata ai più piccoli ma aperta a tutta la cittadinanza organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con Pro Loco di Pontremoli, torna a raccontare giocando chi sono le persone che possono aiutarci in caso di difficoltà, a chi è necessario rivolgersi e come sentirsi sicuri nella propria città.

Fin dall’inizio è stato questo lo scopo perseguito da Amministrazione, Pro Loco e da Annalisa Clerici, giovane mamma pontremolese che ha svolto il ruolo di coordinatrice e collaboratrice concreta nell’organizzazione della manifestazione. E numerose sono le Forze dell’Ordine e le Associazioni che hanno deciso di aderire con entusiasmo, mettendo in piedi una giornata davvero ricca ed intensa, soprattutto per i più piccoli.

Qual è la differenza tra il suono della sirena di un’ambulanza e quella di una volante della Polizia? Chi fa le multe? Chi interviene in caso di emergenza sanitaria, calamità naturali o lesioni personali? Queste e molte altre saranno le domande a cui sarà possibile trovare una risposta e che appassioneranno i bambini tra giochi coinvolgenti ed esperienze concrete.

Tra le due piazze troveranno spazio la Polizia di Stato con la Polizia Ferroviaria, la Polizia Stradale, la Polizia Scientifica e la Polizia Postale, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, la Guardia Costiera, la Polizia Municipale, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, la Prociv UCS Alpi Apuane, A.R.I. Lunigiana, la Venerabile Misericordia, i Donatori di Sangue Fratres, AIDO e Soccorso Alpino Carrara e Lunigiana, per una conoscenza a trecentosessanta gradi di tutti quelli che sono i Corpi o gli Enti con cui conviviamo ogni giorno sul territorio senza avere la completa consapevolezza di quelli che sono i loro compiti.

A dare il via al tutto, ovviamente, un gioco: la Ruota della Sicurezza, che darà a tutti i piccoli partecipanti lo “start”, cioè il Corpo o Associazione dal quale iniziare il proprio “tour”. Ognuno di questi ha preparato giochi e laboratori per coinvolgere ed entusiasmare i bambini, mettendoli a diretto contatto con quelli che sono gli strumenti e i modus operandi messi in pratica ogni giorno, ma sempre mettendo in primo piano l’aspetto ludico dell’esperienza.

A tutti coloro che termineranno il tour verrà consegnato un attestato di partecipazione in ricordo della giornata e come promemoria per tutto quello che verrà acquisito durante questa interessante e originale iniziativa.

Il tutto poi, avrà come scopo anche una raccolta fondi. Con il ricavato della giornata infatti, unito a quanto raccolto durante la prima edizione della “Giornata in Sicurezza”, verrà acquistato un gioco accessibile anche ai disabili da porre all’interno del parco giochi di via Manfredo Giuliani.

L’appuntamento è fissato alle ore 11 in piazza Italia, quando la giornata sarà inaugurata alla presenza di diverse autorità. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

“Vieni a conoscere chi ci fa sentire sicuro nella nostra Città!”. E attraverso il gioco sarà possibile conoscere e imparare divertendoti.

Ufficio stampa

 

Condividi