23 Novembre 2018

Rendiamo Pontremoli ancora più bella e accogliente con la terza edizione di “L’angolo del Natale 2018”

Una soffice anche se appena accennata coltre bianca è arrivo proprio in questi giorni sulle nostre amate montagne, come a farci comprendere che il periodo più magico dell’anno è vicino. E come ormai da tradizione il Comune di Pontremoli non vede l’ora di poter vedere le sue vie, i suoi angoli, i paesi, le terrazze e le vetrine dei suoi negozi colorati dagli addobbi più belli.

Il tutto grazie alla terza edizione de “L’angolo del Natale”. Il Comune di Pontremoli promuove infatti il concorso a premi che da ormai qualche anno ha lo scopo di rendere più belle, gradevoli e ospitali le vie e gli angoli del centro e delle frazioni, valorizzandole ed abbellendole con addobbi natalizi di vario genere ispirati al decoro, all’ordine, all’armonia ma anche alla fantasia e alla creatività. Ma non solo. Attraverso il coinvolgimento degli abitanti, di coloro che amano il nostro territorio, degli heritellers, l’obiettivo più importante è proprio quello di sollecitare quel famoso principio di empowerment, fase essenziale per l’attuazione di movimento che porta all’assunzione di responsabilità della propria crescita e modifica. Il tema è libero e il concorso non ha alcun vincolo se non quello di rendere gradevole Pontremoli attraverso balconi, davanzali, fronti di abitazioni, vetrine, angoli di piazze e scorci del centro storico. Per chi lo desidera poi, sarà possibile prendere in “adozione” un angolo particolarmente suggestivo, curandolo e rendendolo gradevole in previsione delle ormai vicine festività.

L’iscrizione al concorso sarà totalmente gratuita e dovrà pervenire entro e non oltre il prossimo 30 novembre compilando il modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Pontremoli o reperibile presso l’Ufficio Cultura sito nel Palazzo Comunale. Gli addobbi dovranno essere visionabili dall’8 dicembre e rimanere tali fino al 6 gennaio 2019.

A giudicare le varie opere di abbellimento ci sarà una Commissione Giudicatrice composta da tre componenti che dovranno esprimere giudizi in merito a originalità, decoro, ordine, combinazione di colori, armonia e recupero ed abbellimento di strutture tipiche del centro storico. Saranno loro ad effettuare un sopralluogo nel periodo tra l’8 e il 31 dicembre e a decidere in merito all’assegnazione dei riconoscimenti.

La premiazione infine, si terrà in piazza Italia il 6 gennaio 2019 in occasione dei festeggiamenti dell’Epifania.

La magia sta per avvolgerci così come il calore che, nonostante le basse temperature, il Natale sa regalare alle persone e ai luoghi. E se a tutto questo uniamo una passeggiata all’interno del suggestivo centro storico di Pontremoli, reso ancor più bello da colorate vetrine e variopinti balconi, il quadro è davvero completo.

Per ulteriori informazioni basterà contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Pontremoli al numero 0187.4601253 o all’indirizzo e mail f.guerrini@comune.pontremoli.ms.it.

Disciplinare Angolo di Natale 2018

modulo iscrizione