23 Settembre 2019

Presentazione libro di Emilio Ratti “Cisa, camion e auto nei ricordi di un bambino degli anni ’60”. 28/09/19 -17:30

Pontremoli, Sala dei Sindaci Sabato 28 Settembre 2019 ore 17:30

L’autore Emilio Ratti è un Generale dell’Esercito in pensione nato e vissuto a Santo Stefano di Magra fino a quando non è entrato, ventenne, in Accademia Militare a Modena.

Il suo paese, la Lunigiana e la Strada della Cisa che tanto avevano inciso nella sua vita di ragazzo, gli sono sempre rimaste nell’animo tanto che, dismessa l’uniforme, ha scritto un libro sull’ antico tracciato che attraversa anche il territorio pontremolese. Il libro, intitolato “Camion auto e Cisa … nei ricordi di un bambino degli anni 60”, è stato stampato dall’A.I.T.E. (Associazione Italiana Trasporti d’Epoca).

L’A.I.T.E., che ha patrocinato e fatto pubblicare il libro, nel 2011 e nel 2017 ha organizzato la “Rievocazione Storica” del Passo della Cisa ed in entrambe le occasioni i vecchi autocarri e relative corriere, sono passati da Pontremoli. In occasione della presentazione del libro a Pontremoli il prossimo 28 Settembre, e a corollario della stessa, l’Associazione porterà due corriere d’epoca della FITRAM di La Spezia (Museo Nazionale dei Trasporti) e due o tre autocarri, anch’essi, d’epoca. Tali mezzi saranno esposti al pubblico in piazza della Repubblica a partire dalle 15:30 fino al termine dell’evento.

L’Editoriale DOMUS, che pubblica fra gli altri le riviste di Quattroruote, Ruoteclassiche e TuttoTrasporti, ha confermato la presenza di un suo giornalista. Saranno presenti altri cronisti del settore, oltre al Presidente dell’A.I.T.E. Sig. Roberto Cabiati ed alcuni soci.

 

Condividi