16 Maggio 2019

Pontremoli si prepara ad ospitare la seconda edizione della Francigena Half Marathon

Dopo lo strepitoso successo dell’edizione dello scorso anno, quando oltre mille iscritti calarono su Pontremoli ripercorrendo il cammino di Sigerico, lasciandosi alle spalle “Bardonis Alpe”, come veniva chiamato il Passo della Cisa in antichità, scendendo quindi in Valdantena, tra ponti di tavole sospesi e vecchie arcate medievali la dove nasce il fiume Magra, la Città si prepara alla seconda edizione dell’evento.

La data scelta quest’anno è domenica 9 Giugno. Ad oggi sono già più di 650 le persone iscritte e lo staff organizzativo ha deciso di fissare a 1000 il numero massimo di iscrizioni per garantire a tutti la massima fruibilità emotiva del percorso.

In questa nuova edizione sono almeno due le novità in programma.

La prima, e più significativa, è la fissazione di una partenza intermedia dal Passo Cisa (esattamente dalla Porta Francigena della Toscana), tagliando quindi fuori il Monte Valoria, salita impegnativa che lo scorso anno tagliò il fiato a molti partecipanti. Chi partirà dalla Cisa dovrà percorrere 21 Km per arrivare a Pontremoli.

Rimane comunque la possibilità, per i più allenati, di affrontare il Valoria partendo dall’Ostello della Cisa, dove è fissata la partenza della Super Half Marathon: per loro i Km totali saranno circa 28.

Infine, per le famiglie e per chi è meno abituato a camminare in montagna, “Opzione family Marathon”, da Casalina a Pontremoli: 12 km scarsi adatti a tutti, per vivere una giornata sulla Francigena in compagnia di amici e bambini.

Il costo del pullman è compreso nel pettorale di iscrizione.

Altra novità 2019, il terzo richiestissimo ristoro al piazzale del Righedo.

Gli altri due ristori saranno a Casalina e all’arrivo.

Al Righedo e a Casalina è poi previsto anche un servizio integrativo gratuito di trasporto, per chi affaticato volesse rientrare a Pontremoli anzitempo.

Tutte le informazioni potete trovarle sulla pagina Facebook Francigena Half Marathon o sul sito

www.lunigiana.it.

Per iscrizioni inviare una mail a pontremolimezzamaratona@gmail.com

 

Condividi