18 Novembre 2019

Pontremoli presente al ventesimo compleanno dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Vent’anni di Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Un compleanno significativo, una grande ricorrenza per il circuito all’interno del quale da due anni è stato inserito anche il Castello del Piagnaro di Pontremoli e Villa Dosi, riportando l’attenzione sul Granducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

Proprio nei giorni scorsi, lo staff che sta dietro a questa grande ed efficientissima rete, ha organizzato una cena per festeggiare il compleanno dei Castelli del Ducato, alla quale ha invitato tutti i componenti dell’associazione, per rendere omaggio nel modo più consono a questo prestigioso traguardo.

Cinquanta tra Castelli e altri siti di interesse storico e culturale che dal 1999 sino ad oggi sono entrati a far parte di un circuito concreto e ben strutturato, in grado di valorizzare e dare grande visibilità ad ognuno dei luoghi che custodisce e contribuisce a rendere noti, conosciuti e di alto spessore.

Non poteva mancare all’evento il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini, che volentieri ha preso parte all’evento rendendo grazie per il lavoro svolto a favore dei due siti pontremolesi inclusi nel circuito e per continuare a svolgere un ruolo di grande importanza per la cultura a livello territoriale e non solo.

Ed èin uscita proprio in questi giorni il nuovo libro – guida turistica dei Castelli del Ducato, “In viaggio tra i Castelli del Ducato: storie, misteri, curiosità e meraviglie tra rocche, fortezze e manieri in Emilia e Lunigiana” in allegato al quotidiano “Gazzetta di Parma”. Un sistema ad hoc per festeggiare il ventesimo compleanno del circuito all’interno del quale non possono mancare il Castello del Piagnaro e Villa Dosi.

«Evento di grande significato sia nella sostanza che nel valore simbolico – ha commentato entusiasta il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini -. Da parte mia oltre all’orgoglio di esserne parte e di godere del privilegio di esserlo, sia come appartenenza di rete oggi, sia come momento storico importante nel nostro passato, desidero sottolineare l’importanza della quotidiana e concreta azione di valorizzazione e diffusione di conoscenza che l’associazione svolge con grande competenza e professionalità rispetto alle tante ricchezze che lo compongono.Forse, davvero, la bellezza può salvare anche il nostro territorio, bellezza dei luoghi che poi diventa bellezza del popolo che li popola!».