Ufficio Decertificazione

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Ufficio Decertificazione 2017-05-18T23:25:31+00:00

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni introdotte dall’art. 15 della L. n. 183 del 12 novembre 2011, nei rapporti con gli Organi delle Pubbliche Amministrazioni e con i Gestori di pubblici servizi, i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (art.46 DPR n. 445/2000) o dell’atto di notorietà (art.47 del D.P.R. n.445/2000).Conseguentemente, a far data dal 1° gennaio 2012, il Comune di Pontremoli non può più accettare né richiedere i certificati che attestino gli stati, qualità personali e fatti di cui sopra.Le certificazioni rilasciate dal Comune di Pontremoli sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra Privati e dovranno riportare, a pena di nullità, la seguente dicitura:”il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.Le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di legge di procedere all’acquisizione d’ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive e di tutti i dati e documenti che siano in loro possesso, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.Il Comune di Pontremoli in esecuzione dell’art. 72 del D.P.R. n. 445/2000, ha stato istituito con delibera di Giunta Comunale n. 11 del 23.01.2012 l’apposito ufficio denominato “Controllo decertificazione”, ed ha adottato le presenti misure organizzative al fine di regolare le modalità di richiesta e reperimento dati da parte delle Pubbliche amministrazioni e dei Gestori di pubblici servizi nei confronti del Comune di Pontremoli in assenza delle convenzioni di cui all’art. 58 del D.lgs. n. 82/2005 (Codice Amministrazione Digitale).

Modalità di istanza e verifica

  1. l’istanza di verifica di autocertificazioni o di accesso ai dati contenuti in Albi, registri o banche dati del Comune di Pontremoli, contenente i dati oggetto della verifica, dovrà essere inviata su carta intestata dell’Ente, munita di timbro e firma (in caso di documento informatico è preferibile inviare la richiesta firmata digitalmente) dovrà riportare cognome, nome e qualifica del richiedente, i soggetti privati dovranno allegare un documento di identità . Il Comune di Pontremoli, al fine di ridurre l’utilizzo dello strumento cartaceo, mantenendo la certezza dell’identità del mittente, definisce la Posta Elettronica Certificata, quale strumento prioritario per la ricezione delle richieste di certificazione e/o verifica delle autocertificazioni. Pertanto si invitano tutte le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi a presentare richieste scrivendo all’indirizzo PEC: segreteria@pec.comune.pontremoli.ms.it Si precisa che comunque le richieste potranno essere presentate anche:
    a) via e-mail all’indirizzo segreteria@comune.pontremoli.ms.it
    b) via fax, al n. 0187 833289;
    c) mediante consegna diretta all’Ufficio Comunale di Protocollo (orario 8-13) dal lunedì al sabato.
  2. L’Ufficio Protocollo riceve tutte le istanze di verifica delle dichiarazioni sostitutive o di accesso ai dati da parte delle Pubbliche Amministrazioni e/o dei Gestori di pubblici servizi, le registra e le inoltra immediatamente, in originale, al Responsabile del Servizio competente per la risposta e, in copia, al Responsabile dell’Ufficio Controllo Decertificazione.
  3. Il Responsabile di Servizio provvede sulla richiesta di controllo da parte di Pubbliche Amministrazioni ed altri soggetti entro 30 giorni.
  4. L’Ufficio Controllo Decertificazione predispone, in condivisione con ogni Responsabile di Servizio di riferimento, un registro in formato elettronico dove sono riportate tutte le istanze in ordine cronologico di arrivo e gli estremi dei riscontri – da inserire a cura del Responsabile interessato – in modo da rendere monitorabile il corretto rispetto del termine di risposta entro 30 gg. previsto dalla normativa di riferimento, oltre il quale si configura violazione dei doveri d’ufficio.
  5. L’Ufficio Controllo Decertificazione controlla il registro e, se del caso, sollecita via mail il Responsabile del Servizio competente per fornire risposta all’Amministrazione e/o Gestore di pubblico servizio richiedente entro il termine di scadenza.
  6. L’Amministrazione pubblica e/o il Gestore di pubblico servizio richiedente hanno diritto di ottenere le informazioni richieste senza alcun tipo di onere a loro carico e con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza.

Ufficio Decertificazione – Contatti

Responsabile: Dr.ssa Anna Rapetti
Indirizzo PEC: segreteria@pec.comune.pontremoli.ms.it
indirizzo mail: segreteria@comune.pontremoli.ms.it
telefono: 0187.4601207
fax: 0187.833289

Collaboratori:

  • William Trivelloni – Tel. 0187.4601233
  • Rita Musetti – Tel. 0187.4601219