10 Aprile 2018

Sabato 21 Aprile 2018 ore 10,00 intitolazione “Passeggiata Laura Seghettini”

Da sabato 21 aprile a Pontremoli sarà possibile percorrere la “Passeggiata Laura Seghettini”. Un omaggio importante e sentitamente voluto dall’Amministrazione e dalla Sezione ANPI di Pontremoli, per riconoscere la grande persona e il determinante valore che la “maestra Laura” ha rivestito per Pontremoli e non solo.
Sarà inaugurata con tutti gli onori del caso sabato 21 alle ore 10, nei giardini che fanno da cornice al Teatro della Rosa questa nuova passeggiata, che diventerà punto di riferimento per tutti i cittadini e non solo.
Classe 1922 Laura Seghettini ha dedicato la sua vita ai suoi studenti. Maestra elementare e, impossibile dimenticarsene, Comandante Partigiana. Era il 2006 quando, al Quirinale, è stata insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente della Repubblica Ciampi.
Ha narrato la sua vita nel libro “Al vento del Nord” e per lunghi anni ha rivestito il ruolo di presidente della Sezione ANPI di Pontremoli.
Subito dopo la sua scomparsa, avvenuta il 10 luglio 2017, fu proprio la locale associazione partigiana a proporre all’Amministrazione di dedicare un luogo pubblico alla sua memoria. Per questo da sabato 21 il tratto di strada adiacente i Giardini della Rosa che si affaccia sul fiume Magra e tra i ponti dei Quattro Santi e del Giubileo, porterà il suo nome. Una scelta non casuale. La maestra Laura infatti, che ha sempre risieduto nel rione di Santa Cristina, amava passeggiare su quel tratto di strada, a cui si sentiva intimamente legata.
Per tutti questi motivi la cittadinanza è chiamata a partecipare sabato 21 ad un appuntamento con la storia, con un qualcosa che contiene i valori dell’essere pontremolese nel senso più originale del termine, dell’unione, dell’incontro e dell’orgoglio che figure come quella di Laura Seghettini ha portato avanti e di cui, ancora oggi, è meritevole baluardo.

Ufficio stampa

 

Condividi