13 Novembre 2017

Riprese RAI 1 a Pontremoli per trasmissione “Paese che vai…..”

Pontremoli tra i paesi più belli d’Italia. Sì, tutti siamo al corrente delle grandi potenzialità della città che si trova all’ombra del Campanone, la “Chiave e porta della Toscana”, attraversata da re, imperatori, mercanti, pellegrini, antiche vie e resa viva da numerosi punti di attrazione e da molteplici eccellenze in diversi ambiti.
Ma quando per far notare a tutti le sue potenzialità, arriva addirittura la Rai allora, non si può fare a meno che inchinarsi al cospetto di Pontremoli e delle sue eccellenze.
Durante l’intera settimana scorsa, una troupe dell’emittente televisiva, ha girato in lungo e in largo la Lunigiana e la provincia di Massa Carrara, con attenzione particolare al Comune di Pontremoli, vero cuore del messaggio televisivo che in questi giorni è stato preparato, dove hanno stanziato e da dove si sono mossi per girare le scene della trasmissione “Paesi che vai…”. Livio Leonardi, conduttore storico del palinsesto, ha guidato la troupe tra le Statue Stele, i ponti, le piazze di Pontremoli, per poi spostarsi al Castello di Fosdinovo, alla Fortezza Firmafede di Sarzana e alla Rocca Malaspina di Massa. Molta la curiosità tra i passanti, che nei giorni scorsi si sono trovati quindi di fronte ad attività non proprio quotidiane per il territorio. Telecamere, film maker, autori, preparatori, microfonisti e droni, che hanno cercato in queste giornate, nonostante le avverse condizioni meteo, di dare un’idea generale e di fondo di quello che è stato Pontremoli e la Lunigiana stessa, e del significato che continua a rivestire per l’intero territorio. Fortezze, palazzi, piazze e Castello di Pontremoli saranno quindi al centro della trasmissione, anche tramite le immagini registrate dal drone che nei giorni scorsi ha visionato dall’alto l’intero Comune. Ma non solo esterni. Il piccolo ma tecnologico drone infatti, è riuscito anche ad entrare tra le sontuose bellezze della Cattedrale di Pontremoli, analizzando da vicino la Madonna lignea risalente al 1200, la “Madonna del Popolo”, con l’opportunità di ammirare un magnifico esempio di Barocco pontremolese.
Non poteva mancare tra le eccellenze pontremolesi, anche l’enogastronomia. Per questo durante l’ultima giornata delle riprese, il castagneto del noto ristorante “Cà del Moro” ha ospitato la troupe presentando la cucina nei testi, i testaroli, la farina di castagne, i nostri piatti tipici e così via. Un pieno di sapori e profumi che ha allietato ancor di più l’umore della troupe Rai, che ha così potuto conoscere l’originalità dei prodotti e dei piatti della Lunigiana. Una cucina povera, ma ricca di storia e di valori mai dimenticati.
Insomma, Pontremoli balza agli onori della cronaca e si prepara ad entrare nelle case degli italiani domenica 14 gennaio alle 9.45, quando questa puntata andrà in onda. Davanti agli schermi, siamo sicuri, Pontremoli per intero, ma anche numerosi lunigianesi, compresi coloro che, nati qui, si sono dovuti spostare per famiglie, lavoro ecc…
Non ci resta che attendere qualche mese e sperare che Pontremoli, attraverso la lente d’ingrandimento della telecamera, non perda in magia, bellezza e suggestione. Dettagli che, siamo sicuri, arriveranno dritti dritti fino al telespettatore, arricchendolo di bellezza e fascino. Come solo Pontremoli sa fare.