L’iter di approvazione

//L’iter di approvazione
L’iter di approvazione 2017-05-19T10:08:13+00:00

L’iter di approvazione di tale strumento, definito Piano Operativo Comunale (POC) è stabilito dalla L.R. 10.11.2014 n. 65 (ex L.R. 03.01.2005 n. 1) dalle altre norme e Regolamenti in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) L.R. 12.02.2010 n. 10, nonché dalle norme del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di piano paesaggistico adottato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 58 del 02.07.2014.
Tale procedimento si sviluppa in più fasi, ognuna delle quali comprende il processo partecipativo e valutativo e sinteticamente possono ricondursi alle seguenti:

  1. Avvio del procedimento di VAS. Viene redatto un Documento preliminare che illustra gli indirizzi programmatici e gli obiettivi generali che si intendono perseguire e fornisce indicazioni sui possibili effetti ambientali significativi derivanti dall’attuazione del Piano Operativo nonché i criteri per l’impostazione del rapporto ambientale. Il documento viene trasmesso agli altri soggetti competenti in materia ambientale (Regione, Provincia, Genio civile, ecc.) al fine di reperire pareri e contributi;
  2. Partecipazione. Al fine di consentire la massima partecipazione e condivisione, sia del quadro conoscitivo che degli obiettivi del Piano Operativo e, quindi, la presentazione di contributi e suggerimenti, gli elaborati che costituiscono il documento preliminare ed il quadro conoscitivo sono pubblicati sul sito web del Comune e messi a disposizione di chiunque voglia prenderne visione presso il Settore 3° – Ufficio Urbanistica. Sono inoltre organizzate appositi incontri con Enti, istituzioni, organizzazioni, ecc.;
  3. Adozione. Sulla base delle risultanze del quadro conoscitivo e della fase di partecipazione viene redatta la proposta di Piano operativo Comunale ed il Rapporto ambientale da sottoporre all’adozione da parte del Consiglio comunale. Il Consiglio comunale, con propria Deliberazione, adotta il POC con tutti gli elaborati che lo costituiscono, ivi compresi il Quadro conoscitivo, il Progetto strategico ed il Rapporto ambientale;
  4. Pubblicazione e presentazione delle osservazioni. Successivamente all’adozione il POC con tutti gli elaborati, ivi compreso il rapporto ambientale, sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) e chiunque può prenderne visione. Dalla data di pubblicazione sul BURT dell’avviso di adozione decorre il termine di 60 giorni per la presentazione delle osservazioni;
  5. Parere motivato. Lo strumento adottato viene trasmesso all’autorità competente alla VAS che, per gli atti del Comune di Pontremoli è la “Struttura organizzativa comunale competente in materia di tutela, protezione e valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile”, che, svolte le attività tecnico-istruttorie e valutata tutta la documentazione presentata e le osservazioni pervenute esprime il proprio parere motivato;
  6. Approvazione. Il Consiglio comunale, si esprime sulle osservazioni presentate, quindi, approva definitivamente il Piano Operativo Comunale completo di tutti gli elaborati e del parere motivato dell’Autorità competente VAS;
  7. Pubblicazione. Lo strumento approvato viene comunicato alla Regione e alla Provincia e Pubblicato sul BURT;
  8. Monitoraggio. L’attuazione del POC, il raggiungimento degli obiettivi e gli impatti significativi sull’ambiente sono soggetti al monitoraggio. Dell’attività di monitoraggio è informato il Consiglio comunale.