14 Febbraio 2018

“Per il tuo domani”: gli studenti dell’Odontotecnico celebrano Sant’Apollonia

“Per il tuo domani…”.
Aveva questo titolo il convegno organizzato dall’I.I.S. Pacinotti di Pontremoli, indirizzo Odontotecnico, che nella giornata di sabato 10 febbraio ha celebrato Sant’Apollonia, patrona dei dentisti, odontotecnici e igienisti dentali, all’interno del Teatro della Rosa. Una mattinata molto ricca per tutti gli studenti, che da tre anni a questa parte organizzano una giornata dedicata all’argomento prevenzione dentale.
Primo a salire sul palco, introdotto dal prof. Stefano Rubini, Direttore di sede, è stato il prof. Paolo Lapi, che ha raccontato con l’ausilio di alcuni alunni la storia di Sant’Apollonia, il suo significato e i luoghi del territorio che seguono questo culto. Durante l’intervento il professor Lapi ha poi approfondito le figure di uno dei primi dentisti presenti a Pontremoli, Fiorenzo Fiorini, che nel fine Ottocento operava all’interno di uno studio posto nel Convento dei Cappuccini, e del “ciarlatano”, che tra le sue numerose declinazioni si improvvisava anche dentista, estraendo i denti dei pazienti nelle piazze storiche del Comune. Non sono mancati i saluti del Dirigente Scolastico e Sindaco di Pontremoli, la professoressa Lucia Baracchini, che ha voluto dare il benvenuto a tutti gli studenti in una delle cornici più ricche e suggestive della realtà all’ombra del Campanone.
A seguire, introdotte dalla prof. Marica Giumelli, le dottoresse Gaia Giromini e Sara Stocchi, con l’intervento “La salute del cavo orale: prevenzione e cura”, un’ulteriore relazione dal titolo “I denti … un patrimonio da salvaguardare: come mantenerli sempre in salute” tenuta dal dott. Gianluca Rocchi medico chirurgo e odontoiatra, e infine dibattito e conclusioni.
Tutti insieme poi, hanno visionato un video realizzato dagli studenti della classe prima Odontotecnico, proprio a proposito degli argomenti trattati.
Al termine tutti hanno potuto gustare un ricco rinfresco realizzato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Bagnone, guidati dal professor Alessandro Barontini.
Una mattinata che è ormai divenuta una vera e propria tradizione ed un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati e professionisti del settore.