4 Giugno 2018

Inaugurazione Learning Center Unicusano a Pontremoli

Presentata ufficialmente a Pontremoli nella serata di ieri con un aperitivo inaugurale a Ca’ del Moro, l’attività del nuovo Learning Center dell’Università telematica Niccolò Cusano di Roma.
Alla presenza del Sindaco di Pontremoli e di altri qualificati ospiti sono state illustrate le opportunità che essa offre e le modalità con le quali è possibile accedere ai corsi universitari e sostenere gli esami.
«Pontremoli – ha spiegato Lucia Baracchini – attraverso questa iniziativa, lega la sua vocazione culturale al sogno, spesso inseguito anche in passato, di dare sbocco universitario alla programmazione scolastica/formativa della Lunigiana».
«Un’opportunità importante – ha aggiunto Jacopo Ferri, responsabile del Center pontremolese – per quanti in Lunigiana e nella provincia di Massa Carrara vogliano usufruire di un’ampia offerta di corsi universitari avendoli a portata di mano».
La professoressa Federica Simonelli, responsabile del Center UniCusano di La Spezia a cui quello di Pontremoli è strettamente collegato, ha poi evidenziato come la crescita di questi anni di UniCusano sul versante ligure abbia consigliato di allargare l’operatività dell’Università anche al territorio dell’alta Toscana. «Gli iscritti – ha spiegato – in una prima fase potranno sostenere mensilmente gli esami a La Spezia per poi nel tempo consentire a Pontremoli di divenire anche sede di esame».
Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze dell’Educazione ed altri ancora sono i corsi cui è possibile iscriversi seguendo per molti di essi sia il percorso della laurea triennale che Magistrale, oppure scegliendo anche la specializzazione in master specifici.
«Il tutto – ha concluso il professor Bruno Cucchi, coordinatore scientifico dei Center di Pontremoli e La Spezia – fruendo anche di diversi servizi collaterali e di un’assistenza tecnica ed amministrativa continua ed efficace».
Per ulteriori informazioni e contatti:Piazza Italia, 2 – Pontremoli; pontremoli@unicisano.it, 3494406610, 3358100535, 392 7098371.