//IL SINDACO LUCIA BARACCHINI ALLA CELEBRAZIONE DEL 73° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI SANT’ANNA DI STAZZEMA

Sono trascorsi ben settantatre anni da quando il 12 Agosto del 1944 truppe naziste salirono fino a Sant’Anna di Stazzema, provincia di Lucca, compiendo uno degli eccidi più violenti della storia. Oltre cinquecento le persone che persero la vita, di cui centrotrenta bambini.
Da allora, ogni anno il Comune di Stazzema ricorda i caduti dell’eccidio con una partecipata e sentita commemorazione.
Come ieri mattina (sabato 12 agosto), quando anche il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini, unico rappresentante per la Lunigiana, era presente.
Prima la deposizione di corone di fiori e la celebrazione della Santa Messa sul sagrato della Chiesa. Dopo un lungo corteo è salito fino al Monumento Ossario, che custodisce i resti delle vittime della strage e sul quale sono incisi tutti i loro nomi. Lì è avvenuto il saluto del Sindaco Maurizio Verona, dei rappresentanti dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, dei partecipanti al Campo della Pace, dell’Assessore Regionale Vittorio Bugli con orazione del Presidente della Commissione Istruzione pubblica e beni culturali del Senato Andrea Marcucci. A seguire è stata inaugurata la mostra “Colori per la pace”, alla presenza della responsabile del Dipartimento Prevenzione dei conflitti dell’Unione Europea Silvia Costantini, al rintocco della Campana della Pace.
Una cerimonia commovente in ricordo di quel tragico giorno e un promemoria di quel che rappresentano realmente gli orrori della guerra.
«Grande commozione e vicinanza hanno riscosso le parole che oggi hanno dato ai presenti alla cerimonia la possibilità di ripensare alla storia e riflettere sulle tante tragedie e sul dolore dell’eccidio – ha commentato il Sindaco Lucia Baracchini -. La notevole affluenza di partecipanti diventa testimonianza di come il dolore sia ancora nella nostra quotidianità».

2017-08-12T17:10:55+00:00 12 agosto 2017|