1 Agosto 2017

Il mese di Agosto con gli “Incontri nel Salotto d’Europa”

Il mese di Luglio ha segnato un successo grandioso per gli “Incontri nel Salotto d’Europa”. Dopo lo start avvenuto con la voce e lo charme di Walter Nudo, che ha incantato una Piazza della Repubblica gremita per l’occasione, ognuno degli incontri che si sono susseguiti serata dopo serata, argomento dopo argomento, hanno registrato il tutto esaurito grazie alla grande attualità e al target degli argomenti selezionati per l’Edizione 2017.
Dallo spettacolo alla psicologia, dall’arte fino al giornalismo, in serate e pomeriggi appassionanti, che hanno saputo allietare le calde temperature delle ultime settimane.
E Agosto non sarà certo da meno.
Da mercoledì 2 infatti, si ricomincerà con gli “Incontri nel Salotto d’Europa”, gestiti come ormai da tradizione dall’Avvocato Alfredo Bassioni e dalla giornalista Manuela Arrighi, coadiuvati dall’organizzatrice Eleonora Piccoli. Sono loro le menti dei Salotti, che seguiti passo passo dal Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini e dall’amministrazione, danno vita ogni anno a quest’immancabile appuntamento ambientato tra le piazze storiche di Pontremoli, preziosi contenitori di arte e storia.
Doppio appuntamento per Mercoledì 2 Agosto. Si comincia con il genetista Edoardo Boncinelli alle ore 18 in Piazza del Duomo, per poi passare alle 21.30, nella medesima location, con Paolo Conticini, un’artista tra cinema, teatro e televisione. Massimo Cacciari, ex Sindaco di Venezia, filosofo e politico, intratterrà Piazza del Duomo venerdì 4 Luglio alle 21.30 mentre il 5 Agosto sarà la volta di Nicola Gratteri, magistrato e saggista italiano, che presenterà la sua opera “Padrini e Padroni” alle 21.30 in Piazza Duomo. Una serata quella del 5 Agosto dal risvolto doppio. Dalle 18 infatti, sarà possibile eseguire nel contesto degli “Incontri nel Salotto d’Europa”, uno screening gratuito della vista con gli specialisti dell’”Ottica INVista”. Un evento realizzato da “GeoSalute” in collaborazione con “Artide & Antartide”. “Paim Cooperativa Sociale” e Ottica “INVista”, che prevede un esame della vista con misurazione della visione per lontano e per vicino: un Test di Lang, rapido esame per l’individuazione dei difetti della visione binoculare; la motilità oculare, un’analisi ortottica per la verifica dei muscoli oculari; un “Amsler Test”, specifico per persone over 50, con riconoscimento precoce della degenerazione maculare correlata all’età.
Nella stessa sede poi, in Piazza del Duomo, si potranno ottenere informazioni riguardo al nuovo corso per Tecnico Qualificato Ottico, che l’Agenzia Formativa “Artide & Antartide” sta lanciando proprio in questi giorni.
Ancora da decidere la data dell’ultimo degli “Incontri nei Salotti d’Europa”, il cui ospite sarà Marco Tardelli.
Un’edizione davvero ricca e interessante, che ha regalato a Pontremoli un’aria ancor più coinvolgente ed unica. Serate e pomeriggi dai contorni ben delineati ma dalle mille sfumature. In cui protagonista è e rimane Pontremoli, Salotto d’Europa, luogo di incontro e di scambio.
Questa è la sua vocazione, questo è il suo destino.

Ufficio Stampa

 

Condividi