24 Maggio 2018

Giornata conclusiva per “Un Borgo da sfogliare”

La magia dei libri si fa sempre più viva nel borgo di Pontremoli con la giornata di venerdì 25 maggio, che concluderà “Un Borgo da sfogliare” con tantissime iniziative ed eventi all’insegna dell’amore per la lettura. Amore che in questa settimana ha unito grandi e piccini, aprendogli le porte di mondi sempre nuovi, tra realtà diverse e personaggi di ogni genere, permettendogli di essere protagonisti non solo della loro storia, ma anche di tante altre.
La lettura, tuttavia, non è stata e non sarà l’unica colonna portante di questi giorni: grande spazio è dato anche alla musica, al teatro, alla scoperta del territorio lunigianese. Venerdì alle ore 10:00 nella Piazzetta della Pace, infatti, si potrà assistere all’iniziativa “Qui si ascolta”, in cui sarà possibile godere di musica dal vivo accompagnata da letture a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore Paolo Belmesseri. Spostandosi all’interno del Museo Diocesano e del Palazzo Vescovile poi, alle ore 11:15, verranno presentati i progetti dell’Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con l’Istituto Galilei di Carrara. Il pomeriggio, invece, si aprirà con l’escursione “Sulla Francigena con i librai” delle ore 14:30, in cui i ragazzi del Liceo Classico Vescovile, supervisionati dalle Guide Ambientali di Sigeric, uniranno le bellezze locali e naturali alla storia dei librai lunigianesi: un binomio che da sempre caratterizza Pontremoli.
Alle ore 15:00 sarà nuovamente la musica a prendere spazio, grazie all’incontro con il traduttore per Feltrinelli Virginio Sala, che presenterà “Parliamo di Rock” all’interno delle Stanze del Teatro. E infine, come già preannunciato, non potranno mancare le emozioni regalate dal teatro: alle ore 18, negli Orti della Città, Sigeric insieme agli studenti del Liceo Classico Vescovile presenterà “Viaggio tra le magiche creature dell’Appennino”, spettacolo teatrale con Mario Ferraguti, Andrea Gatti e Giacomo Agnetti. Ultima, ma non per importanza, la magia della Disney, che sarà messa in scena dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pietro Ferrari di Pontremoli e Filattiera. All’interno del Teatro della Rosa, infatti, avrà luogo lo spettacolo “Peter Pan”, che dalle ore 21 allieterà tutte le fasce d’età. E’ così quindi che si conclude ”Un Borgo da sfogliare”, iniziativa che fa da cornice all’attesissimo Premio Bancarellino di sabato 26 maggio, creata per mettere in rilievo la lettura e per far sì che i ragazzi e i bambini si avvicinino ad essa. E dopo la proclamazione del vincitore, la settimana di “Un Borgo da sfogliare” si concluderà con la “Cena Barocca” organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore A. Pacinotti indirizzo Alberghiero nella sontuosa e prestigiosa cornice di Villa Dosi.
Pontremoli si colora di cultura, premi, riconoscimenti, incontri, tradizioni e molto altro. Una settimana che davvero in pochi potranno dimenticarsi.

Ufficio Stampa

 

Condividi