18 Luglio 2017

“Ensemble le Musiche” approda nel comune di Pontremoli

Pontremoli, 18 Luglio 2017

Cresce l’attesa per l’unica data pontremolese del ciclo di concerti eseguiti nell’ambito del progetto “Musica nei borghi” e che si terrà nella splendida cornice del Teatro La Rosa Sabato 22 Luglio alle ore 21.00.
Una rassegna mirata a promuovere i borghi più caratteristici del territorio attraverso concerti di altissima qualità tenuti da giovani ma già affermati musicisti. Un modo di valorizzare e rendere vivi luoghi che necessitano di respirare aria nuova, di godere di una rivitalizzazione che solo la musica può regalare.
E allora ci penserà Simone Bernardini, primo violino dei “Berliner Philarmoniker”, ad assolvere l’onorevole compito, circondandosi come ogni anno di colleghi e giovani strumentisti, già affermati come specialisti della musica da camera o solisti.
Serate dai contorni unici, resi ancor più magici dalle cornici che ospiteranno le esibizioni.
Sabato 22 Luglio toccherà a Pontremoli dare spazio a questa grande esecuzione.
Il Teatro La Rosa è pronto ad ospitare e ad essere allietato dalle melodie e dalle sinfonie che verranno eseguite da Simone Bernardini e da tutti i suoi colleghi e strumentisti selezionati tra componenti dei “Berliner Philarmoniker” o appartenenti ad altre orchestre. Tutti accomunati dal desiderio di riunirsi per condividere esperienze musicali in un contesto nuovo e per molti sconosciuto.
Ed ecco chi renderà possibile la serata, chi con il proprio talento regalerà momenti, emozioni e sensazioni uniche a chi avrà il piacere di ascoltare: i componenti dell’Ensemble.
Ai violini:
Helena Berg, primo violino della Filarmonica di Berlino
Lisa Werhahn, specialista di musica da camera moderna, già leader dei secondi violini della ScottishChamber Orchestra
Simone Bernardini, primo violino della Filarmonica di Berlino e Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Alle viole:
Alexina Hawkins, violista assistente principale del solista dell’Orchestra da Camera di Berlino.
Benjamin Beck, viola solista dell’Orchestra dell’Opera di Monaco di Baviera.
Ai violoncelli:
Irini Dimitriadou, docente di violoncello presso il Sistema Scotland ad Aberdeen
Christoph Heesch, dopo il suo debutto come solista a 11 anni, persegue una carriera da solista e camerista.
Al flauto:
Curt Schroeter, flauto solista dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
Chi vorrà partecipare potrà ascoltare il “Quartetto n. 3” di Shostakovic, il “Sestetto” di Chaikovsky Souvenir de Florence, un quartetto per flauto e archi di Mozart e il movimento unico del quartetto di Schubert in do maggiore “Quartettsatz”.
Una serata irripetibile, un contesto magico, una cornice speciale in grado di contenere e librare musica, note, sensazioni, emozioni. Tutto racchiuso in un’unica data.
Ulteriori tre serate infine, nel comune di Bagnone: Venerdì 21 alle ore 21.00 all’interno del Giardino della Luna, a Castiglione del Terziere, Domenica 23 alle 21 nella Chiesetta del Castello di Bagnone e Lunedì 24, alle 21.00, sul Sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta di Vico.

Ufficio Stampa

 

Condividi