2 Luglio 2018

Eventi estivi a Pontremoli

Un’estate ricca, intensa, dalle sfaccettature più variegate e dai contorni davvero unici, coinvolgenti, creativi e divertenti. Dalle manifestazioni ed iniziative tradizionali, che hanno scritto la storia di Pontremoli in tutti questi anni, ad appuntamenti nuovi, rinnovati, amplificati e valorizzati.
Ce ne sarà per tutti i gusti nell’estate pontremolese: giovani, meno giovani, famiglie, tutti potranno essere partecipi e protagonisti dei numerosi appuntamenti in programma, che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto e che intratterranno l’intera popolazione e tutti coloro che arriveranno all’ombra del Campanone per visitare ed ammirare le bellezze del territorio pontremolese.
Si comincia questo fine settimana (29 – 30 giugno – 1 luglio), con la tradizionale Festa di San Pietro organizzata dall’Associazione San Pedar. Tre giorni di festa a tema “Natale Estivo” in cui il quartiere di San Pietro sarà coperto da una soffice coltre bianca tra concerti, enogastronomia e gli attesissimi fuochi artificiali previsti per domenica sera.
Il 2 luglio invece Pontremoli festeggia la Madonna del Popolo. Alle 18 la Santa Messa nella Cattedrale del Duomo, seguita dalla tradizionale processione lungo il centro storico, e alle ore 21, in piazza del Duomo, il concerto della Musica Cittadina di Pontremoli. La Festa della Madonna dell’Orsaro invece sarà festeggiata l’8 luglio, con l’XI Raduno Alpino al Passo del Cirone. Il Comune di Pontremoli mette a disposizione un servizio di trasporto presso il luogo del raduno, dove verranno poi premiati anche gli Alpini iscritti al gruppo da almeno cinquant’anni.
Fine settimana di festa il 13 e 14 luglio, quando la squadra amatoriale Farafulla F.C. di Pontremoli festeggia i vent’anni dalla nascita della seguitissima formazione in piazza dei Macelli. Due serate dal titolo “Venti di Fara” tra musica di grande livello ed enogastronomia in cui a farla da padroni saranno i colori bianco e verde simbolo inconfondibile del Farafulla F.C., l’entusiasmo e il coinvolgimento che questa squadra porta con sé ormai da vent’anni. Si comincia sabato 13 con la serata celebrativa dei campioni del Farafulla. Prima la premiazione di tutti campioni, vecchi e nuovi, che si sono schierati con la maglia bianco verde durante questi venti anni, alle ore 20.30. Alle 21.45 il ritmo scatenato dei PatonaRepublik riempirà e scalderà gli animi di tutti coloro che saranno presenti, mentre alle 23.00, toccherà ai Bassapadanamantenere alto l’entusiasmo e il coinvolgimento della serata. Il 14 luglio invece si comincia alle ore 16.30 allo Stadio Lunezia con “Fararaduno”, quando in campo scenderanno vecchie e nuove glorie. Alle ore 22 grande attesa e coto alla rovescia per il concerto dellaBandabardò. Un ritorno molto gradito e un appuntamento unico nel suo genere su tutto il territorio. Era il 1996 quando la Bandabardò arrivò per la prima volta a Pontremoli. E dopo ventidue anni piazza dei Macelli tornerà ad ospitarli, acclamarli e a cantare a squarciagola insieme a loro.
Cena di beneficenza al Castello del Piagnaro venerdì 13 luglio per l’acquisto di un respiratore polmonare per l’Ospedale Sant’Antonio Abate di Pontremoli.
Nelle giornate dell’1 e il 15 luglio poi, l’ormai usuale appuntamento con il Mercatino Artigianato e Antiquariato organizzato dalla Pro Loco in piazza Duomo.
Concerto per la Festa della Madonna del Carmine il prossimo 19 luglio con la Musica Cittadina di Pontremoli alle ore 21 in largo Don Antonio Spinetti, zona Porta Parma.
Giornata di inaugurazione il prossimo 20 luglio. Alle ore 11, nella splendida cornice del Palazzo Dosi Magnavacca sarà tagliato il nastro di “Libro d’Artista Toscana Tour”. Dopo Firenze a Palazzo Medici Riccardi, Pisa con le Officine Garibaldi e Carrara con il Battistero del Duomo, la mostra itinerante giunge a Pontremoli insieme alla novità che lo accompagna: il Contest “Libro commestibile”. Alle 18.30 invece al Castello del Piagnaro si svolgerà l’inaugurazione di Pontremoli Foto Festival, la manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Lunicafoto che si snoderà in diverse location sparse per il Comune di Pontremoli: Stanze del Tribunale, Castello del Piagnaro, e Palazzo Galli Bonaventuri. Durante l’inaugurazione poi si terrà la Premiazione di PhotoWalkTourDay 2018. Dal 20 al 29 luglio Pontremoli sarà invaso da mostre, incontri, eventi e workshop (di fotografia, scrittura e di collodio umido) sul tema “Donne e fotografia”.
Il 21 e il 22 luglio poi, sarà il fine settimana dedicato al Premio Bancarella dello Sport e Premio Bancarella. Presentazioni, conferenze, premi che intratterranno gli spettatori per le intere giornate di 21 e 22 luglio e che termineranno sabato 21 alle 21 con il Salotto del Bancarella Sport e la cerimonia di assegnazione del Premio, e domenica 22 alla solita ora con Salotto del Bancarella e cerimonia di premiazione.
Domenica 22 poi, nella splendida cornice di Palazzo Dosi Magnavacca si terrà la premiazione IUSARTELIBRI a cura dell’Associazione IUSgustando e IUSdisputando a Palazzo Dosi Magnavacca.
Ore 11.00: Marco Beghini presenta libro di Roberto
Il 23 luglio prenderà invece il via una delle iniziative più attese dell’estate e divenuta tradizione culturale del Comune di Pontremoli: i Salotti d’Europa. In piazza della Repubblica alle 21 si alterneranno filosofi, giornalisti, uomini di spettacolo e sportivi, che intratterranno gli sopiti con racconti e presentazioni di libri. A dare il via al tutto sabato 23 alle 21 ci sarà Piergiorgio Odifreddi che presenterà la sua opera “La democrazia non esiste – Critica matematica della ragione politica”, mentre il 24 luglio sarà la volta di Vito Mancuso con il suo “Il bisogno di pensare”. Il giornalista Gianluigi Paragone dà l’appuntamento a tutti venerdì 27 luglio per la presentazione di “Noi no! Viaggio nell’Italia Ribelle”, mentre il 29 sempre alle 21, il filosofo Diego Fusaro presenterà “Pensare altrimenti”. Serata in leggerezza invece il prossimo 30 luglio con Piero Chiambretti e il suo “I nuovi generi televisivi. L’infotainment”.
Per piccoli, grandi, famiglie e adulti, torna a grande richiesta il Carnevale Estivo che quest’anno veste i colori europei e si prepara a far divertire tutti coloro che arriveranno in piazza Italia il prossimo 28 luglio. Pomeriggio dedicato ai più piccoli con ospiti in arrivo da Rtl 102.5, e serata per i più grandi con musica e ballerine a tema Super eroi Marvel. Senza dimenticare l’attesissimo ospite Francesco Mazzone, artista e performer italiano.
Agosto comincia a suon di musica con il Concerto per gli Amici della Musica Cittadina di Pontremoli il 2 agosto alle ore 21 in piazza del Duomo. Serata organizzata dai Veterani dello sport peril 3 agosto invece, al Caffè Letterario.
Sabato 4 giungerà a Pontremoli la kermesse “Musica in Castello”, rassegna musicale itinerante che per tutta la stagione estiva viaggerà tra Castelli, corti e piazze dell’Emilia Romagna e della Lunigiana. A Pontremoli il 4 agosto alle 21 Vito (Stefano Bicocchi) presenta “Mè, Pék e Barba – Da Fellini alla cucina. Vino incluso. Parole e musica di e con …”. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà all’interno del Teatro della Rosa.
Sarà ricca di eventi poi domenica 5 agosto. Protagonista assoluto sarà lo sport, con il Campionato Italiano A.N.V.U.S. ciclismo si strada che alle ore 9 partirà dal New Liberty Bar, e la gara podistica inserita nel circuito “Corri Lunigiana” che avrà inizio dal Ristorante Pizzeria Il Girasole. Dalle ore 9 invece, il centro storico della frazione di Guinadi sarà allietato e reso vivo dalla prima edizione di “Diu V’daga”, una festa itinerante gastronomica a cura della Cooperativa La Guinadese”. La giornata terminerà con una serata dei Salotti d’Europa, alle ore 21 in piazza della Repubblica, in cui ospiti saranno Sara e Marco Tardelli, che presenteranno “Tutto o niente. La mia storia”. Ultima serata dei Salotti venerdì 10 agosto, quando ad animare la serata ci saranno Flavio Caroli e Rossana Valier con “Storia di artisti e di bastardi”.
Scarpette da ginnastica alla mano martedì 14 agosto per la tradizionalissima “Stranotturna”, e anche tanta voglia di divertimento per la seconda parte della serata organizzata in piazza Italia da KineMove Center. Il ricavato di quest’ultima iniziativa sarà poi utilizzato per l’acquisto di un nuovo scivolo per il parco giochi di via Manfredo Giuliani.
Ferragosto in musica a Pontremoli. In piazza Italia infatti, dalle ore 21, il concerto dei “FolkStone”, organizzato da Lunigiana.it. Uno dei gruppi di musica medievale più famoso in Italia che stupirà tutti con la loro musica medievale in acustica e che preparerà il terreno per i quattro giorni successivi, in cui il Medioevo invaderà strade, vicoli, attività e strutture di tutto il centro storico di Pontremoli. Nelle giornate del 16/17/18 e 19 agosto infatti, torna “Medievalis”. Più spettacoli, più mercato artigianale, più conferenze per la quattordicesima edizione della rassegna medievale tra le più note e partecipate d’Italia, che si prepara anche per quest’anno a stupire e far innamorare le decine di migliaia di turisti che sono attesi per l’occasione.
Domenica 19 agosto in piazza Italiail Mercatino Artigianato e Antiquariato organizzato dalla Pro Loco in piazza Duomo.
Infine, il 29 agosto si conclude con la fresca brezza del Passo della Cisa, dove come ogni anno sarà festeggiata la Madonna della Guardia.
Un’estate che sa di Pontremoli e di tutte le sue peculiarità. Eventi che hanno il sapore di storia, innovazione, arte, cultura e tradizioni e pronti a farsi conoscere da tutti e a valorizzare tutto ciò che Pontremoli ha, mantiene, preserva e tutela.
L’estate a Pontremoli è cominciata. Questo è il momento per viverla.

Ufficio stampa

 

Condividi