CORSO DI LINGUA PONTREMOLESE 2019

//CORSO DI LINGUA PONTREMOLESE 2019

Con il Patrocinio del Comune di Pontremoli, a grande richiesta, si svolgerà un corso di lingua pontremolese, che fa seguito a quello dell’inverno 2017, organizzato da Farfalle in Cammino e TurdeiStaff.

Questo il comunicato pervenuto da parte delle Associazioni organizzatrici:

“A partire da Venerdì 18 Gennaio, dieci appuntamenti (8 in aula e due uscite, in fattoria e in osteria per scoprire sul campo le espressioni della nostra lingua), divisi in due moduli:

– lezioni in Aula presso il Seminario Vescovile (h. 21 – 23)

– uscite nel Comune di Pontremoli.

BASE: 4 lezioni in aula e 1 uscita – Venerdì 18 e 25 Gennaio – 01 e 15 Febbraio – Uscita 24 Febbraio

AVANZATO: 4 lezioni in aula e 1 uscita – 08, 15, 22 Marzo e 15 Aprile – Uscita 14 Aprile

BASE + AVANZATO: 8 lezioni in aula e 2 uscite

Imparare a parlare nostrano per non dimenticare le radici di un territorio, il suo lato più autentico, in un’era digitale che comunica con emoticon e acronimi noi sfidiamo il tempo e vi riportiamo nelle case dei nostri nonni, vi facciamo assaporare il suono e la musicalità del dialetto, vi teniamo attaccati alle origini.

In cattedra siederà il Prof. Luciano Bertocchi, pontremolese DOC, dirigente scolastico in pensione, innamorato appassionato e studioso di lingua pontremolese: a lui il compito di tramandare questo grande bagaglio di cultura e tradizione.

Nei banchi … voi e chiunque voglia guardare al futuro consapevole del passato, chiunque voglia accorciare quella distanza tra generazioni che la tecnologia, il progresso e internet stanno inesorabilmente creando.

Corriamo insieme al mondo che cresce alla velocità della luce, certamente, ma teniamoci stretto quel nido di ricordi, suoni e colori che ci renderà consapevoli e responsabili.

Non perdere l’occasione! Parla come mangi!!”

Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni terminano il 13 Gennaio.

Per info, costi e prenotazioni :

3398854992 – 3336502210

info@farfalleincammino.org