29 Ottobre 2018

Corsi propedeutici alla raccolta ed al consumo dei funghi

Un corso propedeutico per la raccolta e il consumo dei funghi. Uno dei prodotti principe dell’autunno lunigianese, da molti amato ma spesso poco conosciuto, sarà il protagonista di quello che sarà un vero e proprio corso di formazione organizzato dalla Regione Toscana, dal Centro Regionale di Coordinamento per la micologia, dal Servizio Sanitario per la Regione Toscana e in collaborazione con l’Associazione Gruppo Micologi Toscani e con il Comune di Pontremoli, che si terrà nella Sala del ‘400 nelle giornate del 5,7 e 9 novembre 2018. Lo scopo è quello di formare ed informare in modo da fornire maggiori strumenti per attuare politiche di prevenzione sanitaria e diffondere sensibilità ecologica a tutti coloro che nei mesi di raccolta popolano i boschi circostanti alla ricerca dei rinomati porcini. I corsi prevedono uno svolgimento serale in tre sessioni da due ore ciascuno per un massimo di trenta partecipanti, e saranno tenuti da docenti micologi esperti. Tutti potranno partecipare gratuitamente e, al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza che però non sarà requisito necessario ai fini della raccolta dei funghi, almeno per il momento. La prima lezione, in programma il 5 novembre dalle 21 alle 23, avrà come argomento protagonista “Sicurezza nel bosco e ruolo dei funghi nell’ecosistema”, mentre la seconda, al medesimo orario, verterà su “Funghi commestibili e tossici a confronto”. L’ultima lezione, il 9 novembre, infine, approfondirà l’argomento “Consumo e prevenzione delle intossicazioni da funghi. Normativa per la raccolta”. L’iscrizione è obbligatoria e si potrà effettuare, entro domenica 4 novembre 2018 telefonando a Giovanni Cucurnia al numero 349.5847270. Un argomento di grande interesse ed attualità per l’intero territorio e per tutti gli appassionati della vita nei boschi, a contatto con la natura e con uno dei prodotti più pregiati e ricercati dell’autunno della Lunigiana.