17 Aprile 2018

Concorso “Il tuo angolo fiorito”

Angoli, terrazzi, vetrine, frazioni, vicoli e scorci potranno essere addobbati, allestiti, resi più gradevoli e colorati grazie alla prima edizione del concorso “Il tuo angolo fiorito – Bancarelfiore 2018”. Un’iniziativa organizzata dal Comune di Pontremoli con lo scopo di rendere Pontremoli ancora più bella e attrattiva grazie alla creatività e all’inventiva di ogni cittadino.
Il tutto prende ispirazione dalla tradizionale manifestazione che sancisce l’arrivo della primavera a Pontremoli, il Bancarelfiore, in programma il prossimo 21 e 22 aprile. Le vie del centro storico saranno “invase” da colori e profumi di numerosissime specie di piante e fiori, che potranno dare lo spunto per allestire i propri angoli di vie, le frazioni, vicoli, scorci, terrazzi e vetrine commerciali con decorazioni e composizioni floreali dai contorni tra i più svariati.
Dal 21 e 22 aprile sarà possibile procedere alla propria iscrizione al concorso scaricando il modulo preposto dal sito internet del Comune di Pontremoli www.comune.pontremoli.ms.it o ritirandolo all’Ufficio Cultura del Comune di Pontremoli entro e non oltre il 30 aprile p.v. Lo stesso modulo, debitamente compilato dovrà essere consegnato direttamente all’Ufficio Cultura o inviato all’indirizzo e mail f.guerrini@comune.pontremoli.ms.it. Gli allestimenti e decorazioni dovranno essere visibili dal 30 aprile e rimanere tali fino al 30 agosto o comunque fino a sfioritura. Al termine delle operazioni di iscrizione verrà poi stampata una locandina dove saranno segnalati tutti i luoghi in concorso.
Entro il termine del mese di maggio invece, la Commissione giudicatrice provvederà a visionare gli angoli in gara valutando in base ai criteri dell’originalità e creatività del lavoro, decoro, ordine e armonia delle composizioni, migliore combinazione di colori, inserimento armonioso degli allestimenti e recupero ed abbellimento di strutture tipiche del centro storico.
Il concorso è aperto a tutti, privati cittadini ma anche attività commerciali che vorranno approfittare dell’occasione per rendere più accattivante e gradevole il proprio spazio espositivo. I premi infine, riguarderanno alcune delle bellezze storiche di Pontremoli: tessera annuale per due persone valida per l’ingresso al Museo delle Statue Stele lunigianesi per il terzo classificato; visita guidata per due persone al Museo delle Statue Stele lunigianesi per il secondo posto e una magica notte da trascorrere all’interno della suggestiva “Stanza della Contessa” tra le mura del Castello del Piagnaro.
Non resta che dare ampio spazio a fantasia, creatività e anche un po’ di sano divertimento. Il Bancarelfiore insieme al desiderio di calore, colore e positività insito nella stagione primaverile, sta per arrivare. Viviamolo in tutti i sensi possibili ed immaginabili.