//Concorso fotografico “Photo Walk – Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto”

È cominciato il conto alla rovescia per l’edizione autunnale del TourDay, il tour enogastronomico più divertente e gustoso d’Italia. Sabato 14 e domenica 15 i vicoli e le attività storiche del Comune di Pontremoli saranno intrise dei sapori e dei profumi che fanno parte della tradizione più autentica della nostra realtà.
Non solo cibo però. Quest’anno TourDay significa anche Concorso fotografico “Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto”. Organizzato dal Comune di Pontremoli e dall’Associazione LunicaFoto, avrà lo scopo di accompagnare le dodici tappe della manifestazione immortalando passo dopo passo, locale dopo locale, queste due giornate tra cibo, tradizioni e divertimento.
Il tutto è stato presentato in occasione della conferenza stampa avvenuta nel pomeriggio di lunedì al Caffè degli Svizzeri, una delle tappe storiche del TourDay, dove gli organizzatori, insieme all’Associazione Farfalle in Cammino e in collaborazione con Amministrazione e Lunicafoto, hanno presentato ufficialmente la nuova edizione della manifestazione e la novità del Concorso. Una novità ben accolta dai presenti, che hanno ascoltato le regole previste per la partecipazione al Concorso.
Tutti potranno partecipare gratuitamente accedendo alla pagina Facebook appositamente creata per l’occasione e caricando le proprie macchine fotografiche. In palio per i vincitori, gustosi premi, tutti realizzati con gli ingredienti che il TourDay ci ha abituati a conoscere: tradizioni, sapori, divertimento e allegria.
Step semplici, alla portata di tutti coloro dotati di spirito d’iniziativa, voglia di divertirsi, buon gusto e passione per la fotografia. Chi di noi non ha mai immortalato una pietanza ben presentata o un momento ricreativo trascorso in allegria? Questo è lo spirito che il Concorso fotografico “Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto” richiede. La voglia di immortalare tradizioni, che si tratti di cibi o di locali, di momenti o di attività. In un contesto che ben si presta a tutto questo.
La premiazione avverrà poi, in data ancora da definire, all’interno di un’ulteriore contesto, altrettanto significativo e ancora una volta in linea con gli obiettivi e i punti di forza del Concorso presentato da Comune e Lunicafoto. Verrà infatti riproposta a breve e per la prima volta a Pontremoli, una mostra di fotografie esposte in occasione del Forum Internazionale sugli Itinerari Culturali Europei avvenuta nelle scorse settimane a Lucca. Protagonista: la Via Francigena.
Basta questo per spiegare la grande valenza di tutti questi singoli tratti: cultura che si lega a natura, territorio, storia, enogastronomia e cammini.
Una ricetta che ha il sapore di Pontremoli e di tutto ciò che lo compone e che lo rende unico ed inimitabile.

2017-10-10T14:35:34+00:00 10 ottobre 2017|