31 Luglio 2018

Concerto d’organo e voci a Pontremoli nella Chiesa di Nostra Donna. Mercoledì 1 Agosto 2018 ore 21,15

“Il suono del tempo 2018”, la rassegna organizzata dall’Associazione Cesar Franck di La Spezia fa tappa a Pontremoli. Mercoledì 1 agosto alle ore 21.15 la splendida cornice della Chiesa di Nostra Donna ospiterà un concerto inserito all’interno del calendario realizzato grazie al contributo di Fondazione Carispezia mirato a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio degli antichi organi dislocati nella Provincia di La Spezia e nel territorio della Lunigiana, in partnership con i Comuni coinvolti e con le parrocchie delle chiese in cui sono ambientati i concerti.

Domani sera 1 agosto toccherà al seicentesco organo presente nella Chiesa di Nostra Donna dare vita all’unico concerto ambientato in Lunigiana grazie al talento di Manuel Tomadin, direttamente dal Conservatorio di Trieste e alla splendida voce del soprano Lucia Cortese. Una serata unica in cui l’antico organo, recentemente restaurato, prenderà nuovamente vita incantando tutti coloro che non vorranno mancare all’attesissimo appuntamento.

Il tutto all’interno dell’itinerario volto a riscoprire gli antichi organi presenti in Lunigiana e nella provincia di La Spezia. E tra questi, uno dei più significativi è proprio quello di Nostra Donna. Già nel 2017 l’itinerario aveva toccato Pontremoli, questa volta per la chiesa di San Francesco e Colombano. Anche qui infatti è presente un pregiato organo, che quest’anno ha però lasciato spazio all’antico strumento presente nella Chiesa Barocca pontremolese.

L’Associazione Cesar Franck invita tutti gli interessati alla serata che avrà inizio alle 21.15 con ingresso libero, che si aggiunge agli ulteriori tredici appuntamenti pensati per l’itinerario, ognuno con lo scopo di mettere in luce i tesori presenti sulle realtà prese in considerazione.