19 Aprile 2017

Comunicato Stampa – Accordo AEVF-Trenitalia

VIA FRANCIGENA, TRENITALIA/AEVF: AGEVOLAZIONI SUI TRENI REGIONALI PER i pellegrini

• sconto del 10% ai pellegrini accreditati dall’Associazione Europea Vie Francigene
  • sono 21 le stazioni italiane, in 6 regioni, coinvolte negli itinerari
  • implementata la modalità di trasporto treno+bici

Roma, 18 aprile 2017

Alla scoperta della Francigena integrando il cammino a piedi e in bici al treno, grazie a speciali agevolazioni tariffarie sui convogli regionali Trenitalia.

La società di trasporto del Gruppo FS Italiane e l’Associazione Europea Vie Francigene, referente del Consiglio d’Europa per la Via Francigena, hanno siglato un accordo per valorizzare questa integrazione, incentivando così la conoscenza di un itinerario turistico e spirituale che attraversa territori di grande ricchezza storica e paesaggistica.

Una soluzione resa possibile dal fatto che in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio la parte italiana dell’antico percorso interseca o corre a fianco di linee ferroviarie servite dai convogli regionali di Trenitalia.

L’intesa fra la società di trasporto del Gruppo FS e AEVF prevede l’utilizzo dei treni Regionali con una riduzione del 10% sulla tariffa ordinaria di corsa semplice – valida tutti i giorni, sia in 1a che 2a classe – ai pellegrini muniti di credenziali ufficiali AEVF. Lo speciale sconto è cumulabile con la riduzione del 50% riservata ai ragazzi dai 4 ai 12 anni (non compiuti), salvo diverse disposizioni regionali.

Il numero dei biglietti acquistabili da ciascun pellegrino con la propria credenziale è illimitato. Particolare attenzione sarà prestata a implementare l’integrazione modale fra treno e bici.

Sono ben 21 le stazioni ferroviarie italiane che intercettano il percorso della Via Francigena, luogo che periodicamente attira un numero sempre crescente di camminatori, visitatori e appassionati  da ogni parte del mondo.