19 Ottobre 2018

Alla famiglia Casillo il Premio Pontremoli per la cucina fra tradizione, innovazione e ricerca

Nell’ambito del Premio Bancarella della Cucina 2018 è stato assegnato alla famiglia Casillo il “Premio Pontremoli per la cucina fra tradizione, innovazione e ricerca”.

La storia dei successi del Gruppo Casillo, leader mondiale nella commercializzazione e trasformazione del grano duro, è la storia della famiglia Casillo che ininterrottamente conduce l’attività dal 1958, anno in cui acquistò un piccolo impianto molitorio a Corato (Bari).

«Siamo particolarmente grati e orgogliosi di ottenere questo riconoscimento – ha dichiarato Pasquale Casillo, presidente della capogruppo Casillo Partecipazioni -. La nostra è una storia lunga ormai 60 anni, caratterizzati fin dal 1958 da un unico filo conduttore: la spinta innovativa e l’amore per la nostra terra, valori guida del Gruppo sui quali si basa anche la Fondazione Casillo che promuove iniziative culturali e sociali nel territorio».

L’innovazione del Gruppo Casillo, principale fornitore di semole e farine dei più affermati pastifici italiani, è costante nei processi e nei prodotti.

  • Nell’innovazione dei processi l’attività di ricerca e sviluppo persegue come obiettivo principale il miglioramento della qualità e della sicurezza del prodotto e la piena soddisfazione del cliente. Una cifra può dare l’idea dell’impegno: nel corso del 2017 nelle aziende del Gruppo sono state realizzate 263.880 analisi di sicurezza alimentare (+35% rispetto al 2016).
  • Nella innovazione di prodotto l’ultima frontiera in cui è impegnato il Gruppo Casillo è la modifica del glutine per rendere fruibili pasta, sfarinati e in generali i prodotti del grano alle persone affette da celiachia o sensibili al glutine. Il Gruppo Casillo è socio fondatore della società New Gluten World che ha brevettato un processo chimico-fisico unico al mondo, in grado di modificare le proteine del glutine nei chicchi di grano, rendendole innocue per i celiaci.

Gruppo Casillo

Con sede a Corato (Bari), Casillo Group è leader mondiale nella commercializzazione e trasformazione del grano duro ed è uno dei principali player internazionali nel trading di commodities agricole. Il gruppo è leader di mercato con una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di tonnellate di grano all’anno ed è il principale fornitore dei più affermati pastifici italiani.

Il bilancio 2017 si è chiuso con ricavi consolidati pari a 1.605,4 milioni di euro, in crescita del 4,9% sul 2016. Alla fine del 2017 il gruppo contava 316 dipendenti con un incremento del 10% rispetto a un anno prima.

 

Condividi