Al via la tradizionale Rassegna dei Presepi. Quest’anno l’ispirazione parte dalla Culla di Bratto

//Al via la tradizionale Rassegna dei Presepi. Quest’anno l’ispirazione parte dalla Culla di Bratto

La Culla di Bratto come ispirazione per i presepi natalizi”. Sarà questo il punto di partenza a cui tutti dovranno fare riferimento per trarre ispirazione e per partecipare alla tradizionale Rassegna dei Presepi edizione 2018 indetta come ogni anno dal Comune di Pontremoli. Quest’anno il tema attorno al quale realizzare le varie opere sarà la suggestiva Culla di Bratto al centro di numerose iniziative organizzate nell’ultimo periodo e del progetto realizzato dalla Compagnia del Piagnaro, da Anna Fabrizi e co finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di La Spezia con una campagna di crowdfunding che terminerà proprio in questi giorni. Obiettivo del progetto è fare in modo che il tema della rinascita e della riscoperta delle nostre tradizioni divenga uno spunto ed un elemento di ispirazione per la creazione di oggetti ed installazioni locali. E quale migliore occasione se non quella della ri – creazione della Natività per trasmettere i valori che un oggetto come la Culla, pensato, creato e tramandato sul territorio, emana?

Alla rassegna potranno partecipare Scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado sia pubbliche che private, Rsa ed Associazioni di volontariato. Le adesioni dovranno pervenire al Comune di Pontremoli entro il 30 novembre 2018 tramite invio della scheda di adesione scaricabile dal Sito istituzionale del Comune di Pontremoli in cui dovrà essere indicata la tecnica usata e le misure dell’elaborato. I Presepi dovranno essere presentati entro e non oltre il 5 dicembre 2018 per essere esposti a partire dal prossimo 8 dicembre e fino al 6 gennaio 2019 nei locali della Vetrina della Città.

Due le sezioni in cui si articolerà la rassegna: la numero 1 che riguarderà i Presepi realizzati unicamente attraverso la tecnica del riuso e del riciclo, e la numero 2, che interesserà invece i Presepi più tradizionali, creati con tecniche classiche. Originalità, difficoltà tecnica di realizzazione, lavorazione artigianale e qualità artistica saranno i parametri attraverso il quale la Commissione esprimerà il proprio giudizio.

La premiazione invece si terrà all’interno delle Stanze del Teatro della Rosa giovedì 20 dicembre alle ore 10, nell’ambito della tradizionale cerimonia degli auguri di buon Natale dell’Amministrazione comunale al mondo della scuola alla presenza della Commissione Giudicatrice.

Le opere poi, dovranno essere ritirate a partire dal 7 gennaio ed entro il 12 gennaio 2019.

Un’occasione per dare risalto alla più antica delle tradizioni, quella del Presepe, unita ad un tratto della nostra cultura che con entusiasmo, ammirazione e positività sta finalmente occupando lo spazio che merita nel panorama locale. La Culla di Bratto rinasce insieme ai valori che porta con sé e diventa perno attorno al quale scoprire, inventare, riflettere e divulgare.

Per ulteriori informazioni sull’edizione 2018 della Rassegna dei Presepi basterà contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Pontremoli al numero 0187.4601253.

Ufficio Stampa

Disciplinare Rassegna Presepi 2018
Disciplinare Rassegna Presepi 2018

(dim. 44 KB) - ultima modifica: 23 Nov 2018

scheda adesione
scheda adesione

(dim. 67 KB) - ultima modifica: 23 Nov 2018

2018-11-23T15:20:01+00:0023 Nov 2018|