7 Novembre 2018

9 e 10 novembre: Pontremoli si prepara ad ospitare un fine settimana ricco, interessante e di grande attualità

Fine settimana intenso quello del 9 e 10 novembre per il Comune di Pontremoli, che ha in calendario diverse iniziative di carattere culturale e di grande attualità per le due intere giornate.

Convegni, conferenze, presentazioni che coinvolgeranno diversi tipi di professionalità ma aperte all’intera cittadinanza, in modo da coinvolgere ed intrattenere un gran numero di interessati e partecipanti.

Si comincia venerdì 9 novembre alle ore 10.30 con la presentazione del progetto “Valorizzare, Narrare, vivere e ri –generare … il patrimonio”, all’interno del Teatro della Rosa di Pontremoli. Un evento promosso e organizzato dalla rete “Luninet” di Istituti Scolastici Secondari di Secondo grado della Lunigiana, dall’Istituto Paolo Belmesseri, dai Licei della Lunigiana e dall’Istituto Pacinotti. Ad introdurre i lavori del convegno la Dirigente Scolastica del Pacinotti, professoressa Lucia Baracchini, insieme alle dirigenti dei Licei, Sonia Casaburo e dell’Istituto Belmesseri, Michela Bugliani. Sarà poi presente il professor Luciano Monti, Condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini e Docente della Luiss, il professor Giuseppe Benelli, il dottor Andrea Baldini e Natascia Zambonini in rappresentanza del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Riserva Mab Unesco.

Si prosegue 17.30 all’interno delle Stanze del Teatro della Rosa con Luciano Monti, Docente di politiche europee all’Università Luiss di Roma, che intratterrà tutti i presenti con una conferenza a proposito di “Impresa culturale e borghi intelligenti 2030”. Un’interessante visione di quella che tra soli dodici anni potrebbe essere la realtà italiana dei tanti borghi che la caratterizzano.

Alle 21 invece, ancora una volta nelle Stanze del Teatro “Stile di vita, alimentazione e salute: un legame indissolubile”, con la Dottoressa Francesca Andreazzoli e il Dottor Alberto Fiorito, che approfondiranno con tutti i presenti l’interessante e molto attuale argomento dell’alimentazione. L’ingresso sarà gratuito e per ottenere ulteriori informazioni basterà rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Pontremoli al numero 0187.4601253.

Anche la giornata di sabato si presenta ricca di importanti appuntamenti.

Alle ore 9 si comincia con “Startup your future”, una conferenza in stile TEDx all’interno del Cinema Teatro Manzoni e organizzata dal Comune di Pontremoli, Lions Club Pontremoli Lunigiana e Rotary Club Lunigiana. Sul palco si alterneranno prestigiosi relatori che cercheranno di approfondire e stimolare la mentalità imprenditoriale nei giovani del territorio. Il tutto, rivolto a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni con l’obiettivo di aiutarli ad individuare la loro vocazione e di ispirarli, attraverso l’ascolto di storie ed esperienze di imprenditori, managers, artisti e giovani di successo. Il tutto rappresenterà solo il primo passo di un percorso più ampio e articolato di alternanza scuola lavoro proposto dagli stessi organizzatori di questa coinvolgente giornata.

Dalle 9 alle 13 invece, all’interno delle Stanze del Teatro della Rosa il Rotary Club di Massa Riviera Apuana del Centenario e Lunigiana daranno vita ad una “Tavola rotonda sul disagio giovanile”.

Infine, alle ore 17 ancora una volta alle Stanze del Teatro Michele Canalini presenterà la sua opera “L’insegnante di terracotta. La buona scuola … e poi?” di Mimesis Edizioni, con l’intervento del Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini e del Professor Giuseppe Benelli.

Un fine settimana poliedrico e dalle sfumature più svariate, rivolto a tutte le fasce di età e alla popolazione intera, che potrà così usufruire di un’offerta in grado di formare e informare, ma anche di intrattenere.