27 Settembre 2019

Incontro con il prof. Franco Cardini “Le culture dei cammini e la Via Francigena”. Pontremoli, Stanze della Rosa 5 ottobre p.v. ore 17:45

Sarà il Professor Franco Cardini, famoso storico, saggista, blogger italiano specializzato nello studio del Medioevo, il protagonista dell’incontro previsto per sabato 5 ottobre alle ore 17.45 all’interno delle Stanze del Teatro della Rosa dal titolo “Le culture dei cammini e la Via Francigena”.

Un relatore molto prestigioso, noto su tutto il territorio nazionale e tra i più conosciuti medievalisti, non solo per le opere pubblicate ma anche per gli studi effettuati e per i numerosi riconoscimenti ricevuti.

Commendatore dell’Ordine al Merito Melitense e Cavaliere dell’Ordine di San Giuseppe il Professor Cardini, ha ricoperto nel corso della sua carriera diversi ruoli ed incarichi, tutti di grande prestigio a livello nazionale.

Insieme al Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini approfondirà l’argomento dei cammini e della Via Francigena tanto caro all’intero territorio e di grande interesse ed attualità non solo dal punto di vista storico ma anche naturalistico ed ambientale.

«Occorre sempre più sottolineare il valore del cammino e delle strade, da vedere come nuove opportunità da intraprendere – ha commentato il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini -. Il cammino degli antichi si ripropone così come essenza del percorso da affrontare per andare incontro ad un cammino che rappresenti in maniera definita e concreta il futuro che ci attende. Pontremoli, luogo del Medioevo, diviene punto di incontro di realtà che così entrano in contatto, in un momento storico in cui i borghi tornano a rivestire quel valore identitario che li ha caratterizzati in passato e che oggi più che mai risulta determinante e necessario».

Tutti sono invitati a partecipare.