Il Castagno rappresenta una delle peculiarità più significative dell’intero territorio lunigianese, diventando così elemento da conoscere e da preservare, da studiare e da divulgare arrivando a porsi anche come tipicità della riserva MAB Unesco.

La tavola rotonda vuole essere un momento di approfondimento per le nuove generazioni e grazie alle nuove generazioni, avendo l’IS Pacinotti Belmesseri identificato, fra i propri obiettivi prioritari, proprio la tutela del patrimonio naturalistico e paesaggistico attraverso la diffusione della sua conoscenza.

Riusciranno i nostri giovani a vivere la Lunigiana con i tanti castagneti e tutto ciò che dalla castagna è derivato, in maniera “sostenibile e responsabile”?

L’argomento verrà trattato nell’ambito del convegno “Lunigiana, la terra del “PAN DE CASTAGNI” che si svolgerà il prossimo martedì 26 Novembre

2019 ore 15,30 a Pontremoli Stanze del Teatro della Rosa  secondo il seguente programma:

Ore 15,30-Classe 5° alberghiero, nell’ambito del progetto PON sulla valorizzazione del paesaggio “La Lunigiana, una terra dove si viveva “di pan de castagni”.

Ore 15,45: Classi 4° e 5° istituto tecnico agrario- IS

Pacinotti-Belmesseri- sede di Fivizzano.

A seguire Tavola rotonda su “Il castagno fra passato e presente:

opportunità e storia” con: Benelli Orazio, Bertoni Anita,  Boggi Riccardo, Fabbri Fausta, Maffei Barbara, Marcelli Vittorio,Moscatelli Giancarlo,Paganini Rolando,Poli Ivo

Coordina: Paolo Lapi (coordinatore del progetto)

Siete invitati a partecipare!

La Segreteria del Sindaco