Guinadi

Guinadi è una frazione posta a 582 metri d’altezza facente parte della Valle del Verde in Lunigiana.

Il posto è il centro più vivo della vallata grazie anche alle strutture ricreative che attraggono i turisti non solo dagli altri borghi ma anche dalle città e da altri paesi. Nella stagione invernale Guinadi non registra un elevato numero di abitanti così come gli altri paesi della vallata; solo nella stagione estiva, con l’arrivo dei turisti. Di importanza rilevante, una trattoria tipica a pochi metri dal centro.

Il sottobosco è ricco di flora e fauna tanto che questi ultimi sono tutelati dalla Comunità Montana e dal Corpo Forestale dello Stato dissuadendo tutti coloro che non sono in possesso di regolare tesserino, rilasciato dal Consorzio Forestale di Guinadi (privata associazione), a raccogliere il sottobosco e cacciare animali selvatici.

La zona è nota soprattutto per i funghi e per le castagne. Ogni anno tantissimi forestieri nel periodo di raccolta dei funghi si riversano nei boschi nei dintorni di Guinadi, e la stessa cosa succede nel periodo autunnale con le castagne. Questi prodotti sono alla base di numerose ricette come i cazzutei ovvero tagliatelle miste a farina di grano tenero e di castagna, il tutto condito con ricotta e Parmigiano-Reggiano. Altre ricette sono il polentino, il castagnaccio e la patona. I funghi sono usati per insaporire sughi o per essere usati in un secondo momento mettendoli sott’olio o sott’aceto. A primavera e in estate mirtilli, prugnole, more, lamponi e fragole sono i protagonisti. Con esse vengono farcite torte, vengono fatte macedonie, marmellate e via dicendo. Per gli amanti della caccia, rilevanti la presenza di cinghiali, caprioli, lepri, fagiani i quali vengono cucinati ed aromatizzati sapientemente dalle donne del posto. Da non dimenticare, inoltre, le torte salate di patate e porri, d’erbi e di riso cotte ancora sotto i testi in forni a legna.

TERRITORIO
Coordinate 44°25′47″N 9°50′10″E
Altitudine 582 m s.l.m.
Superficie 67 km²
Abitanti 46 (2008)
Densità 0,69 ab./km²

 

ALTRE INFORMAZIONI
Nome abitanti guinadini
Patrono San Rocco